Vestizione, composizione e

conservazione della salma

Partendo dalla consapevolezza che le onoranze funebri che l’impresa incaricata deve organizzare ruotano in primis attorno alla figura del defunto, assume importanza centrale il momento della vestizione e composizione della salma, di cui si dovrà tramandare nel tempo il miglior ricordo possibile, anche da un punto di vista estetico-visivo.

Tra i momenti piu’ delicati e toccanti legati alla scomparsa di una persona cara, rientra certamente la preparazione, la vestizione e composizione della salma all’interno del cofano funebre. Tutte azioni che molto spesso non sono affrontabili dai familiari per evidenti ragioni emotive e che le Onoranze Funebri Perini, con discrezione e doveroso rispetto, provvedono a svolgere avvalendosi di esperti collaboratori che si occuperanno di preparare al meglio l’aspetto del defunto per il tempo dell’esposizione.

Dopo un intervento di generale disinfezione e pulizia del corpo, l’operatore pratica un intervento di tanatoestetica vera e propria del volto, ossia una serie di operazioni di make-up il cui risultato è quello di conferire al defunto l’aspetto di una persona che dorme. Uguale cura viene riservata alle mani. Il procedimento proseguirà con poi la vestizione della salma, sulla base delle indicazioni fornite dalla famiglia e successiva composizione della stessa all’interno del cofano funebre. Il risultato finale sarà quello di consegnare ai parenti il corpo del loro caro pulito, ben vestito e ricomposto.

Qualora le condizioni climatiche (temperature elevate) possano mettere a rischio la buona conservazione della salma, le Onoranze Funebri Perini dispongono delle piu’ moderne attrezzature oggi in commercio per la conservazione ipotermica del Vostro caro durante tutto il tempo dell’esposizione, senza comprometterne la visibilità.